Presentazione

La vision del nostro Istituto si fonda sull'endiadi inclusione-innovazione, nella convinzione che solo una scuola fortemente innovativa e attenta alle potenzialità del digitale possa garantire una vera inclusione. Le scelte operate partono dal presupposto che, alla base di ogni progettazione educativa e formativa, ci sia l’esigenza di motivare gli alunni attraverso percorsi stimolanti, orientati alla risoluzione di casi reali e simulati. Tale approccio didattico deve essere teso alla valorizzazione dei diversi stili di apprendimento e può realizzarsi solo nell’ambito di una didattica laboratoriale incentrata sul learning by doing, in funzione dell’acquisizione delle competenze disciplinari e delle competenze chiave europee. Il confronto serrato con i traguardi di apprendimento enucleabili dalle prove nazionali impone quale priorità dell’offerta formativa  una progettazione  di interventi  meno tesa alle conoscenze e all’acquisizione di contenuti e più piegata alle competenze chiave di cittadinanza, perno su cui ruotano tutti gli indicatori della certificazione dell’obbligo scolastico. La scuola intende saldare il curricolo formale a quello non formale, valorizzando l’unicità di ciascun alunno e i diversi tipi di intelligenza e di stili cognitivi, diversificare le proposte didattiche operative, sperimentare strategie diverse e implementare una didattica laboratoriale sfruttando le opportunità del digitale. A tale scopo la scuola ha progettato una serie di interventi didattici, grazie anche alle risorse previste dal PNRR, che abbiano un alto impatto sulle competenze in oggetto e che, attraverso la predisposizione di compiti reali o di prove simulate in ambienti didattici innovativi, permettano di valutare adeguatamente il livello raggiunto dagli studenti. In funzione degli obiettivi fissati, l’utilizzo delle piattaforme digitali, che ha già prodotto risultati significativi nei precedenti anni scolastici, si configura come strumento chiave del processo, dal momento che permette di creare un ambiente di apprendimento innovativo, di rendere gli alunni protagonisti degli interventi, di sviluppare in loro le competenze digitali e di creare prodotti utili ai fini della valutazione. Il nostro Istituto, da sempre sensibile alle trasformazioni della società e delle tecniche di comunicazione, promuove un utilizzo consapevole, critico e costruttivo dei dispositivi tecnologici e delle nuove forme di interazione e comunicazione ad essi connesse.

La Scuola intende promuovere l’emancipazione culturale dei giovani attraverso lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze e l’acquisizione di professionalità nuove ed emergenti. Nella sua funzione di equilibratore sociale e in sintonia con le altre agenzie esistenti sul territorio, la scuola progetta e realizza percorsi didattici finalizzati al conseguimento per tutti gli studenti di un pieno successo formativo in relazione alle personali vocazioni, tende a rimuovere gli svantaggi socio- culturali, a valorizzare le intelligenze e a favorire modelli pluralisti che consentano una visione sistemica del reale.